Ecco come dormire bene e svegliarsi riposati
Il riposo è fondamentale per sentirsi al meglio: ecco perché ti diamo tutti i migliori suggerimenti per capire come dormire bene e svegliarsi riposati, pronti per affrontare gli impegni quotidiani.
Come posizionare il letto per dormire bene
Ritagliarsi un confortevole angolo in cui dormire o riposare è importante per chiunque, dagli adulti per poi passare ai bambini e agli anziani, ognuno di noi ha bisogno di dormire correttamente almeno per 7-8 ore per notte e, alcuni, addirittura 10 ore. Per poterlo fare non è necessario solo acquistare i migliori materassi e cuscini, bensì è fondamentale anche selezionare l’angolo migliore della casa per collocare la struttura del letto.
Stando a quanto riferisce la disciplina cinese del Feng Shui, la testata del letto deve essere sistemata a nord; si tratta di una posizione che viene suggerita in ogni parte d’Europa, che consente di capire come dormire bene e svegliarsi riposati al mattino. Questa regola non vale esclusivamente per i letti con materassi singoli, bensì anche per tutte le strutture equipaggiate con materassi matrimoniali e materassi da una piazza e mezzo.
Questa posizione del letto consente di avere un riposo perfetto, specie per tutti quegli individui che quotidianamente sono messi a dura prova da un lavoro particolarmente intenso. Un’altra posizione suggerita sempre dalla disciplina cinese è quella ad est: questo punto è suggerito per chi si occupa di un lavoro razionale ed ha bisogno di rigenerare la mente, più che il corpo.
Un altro aspetto da tenere a mente quando si monta la camera da letto e si colloca la struttura del riposo riguarda la sicurezza: evita di collocare il letto sopra ad una finestra, poiché potrebbe essere pericoloso e fastidioso per alcuni motivi (isolamento non adeguato dal freddo e dal caldo, ma anche rumori più vicini al capo).
Come dormire bene di notte
Come puoi capire bene, la scelta di alcuni elementi è importante per il corretto riposo nella propria casa. Per capire come dormire bene e svegliarsi riposati è importante anche tenere a mente la scelta del materasso. In vendita si trovano veramente tantissime soluzioni: dai materassi in poliuretano e materassi in gommapiuma fino a quelli in memory.
Ogni supporto per il riposo ha caratteristiche differenti: ti suggeriamo sempre di controllarle attentamente, così da non incorrere in un acquisto errato. Potrai selezionare anche soluzioni davvero interessanti come i materassi waterfoam: si tratta di soluzioni ideali per favorire il riposo e il rilassamento dei muscoli. Questo è un materasso realizzato in poliuretano schiumato con acqua e senza l’uso di sostanze chimiche che possono risultare nocive per la salute dell’uomo.
Ulteriori fattori che possono farti capire come dormire bene di notte riguardano l’illuminazione: lo sapevi che l’esposizione alla luce tende a far svegliare il nostro organismo? Proprio per questo, è suggerito dormire senza luce o al massimo con luci molto basse. Anche i dispositivi elettronici non dovranno interferire con il nostro riposo: evita di utilizzarli circa mezz’ora prima di andare a letto. In questo modo, avrai la garanzia di dormire bene!
Anche la scelta del cuscino per il riposo può influenzare il riposo notturno!
Per esempio, se sei un soggetto che soffre spesso di dolori dietro al collo, potresti acquistare uno di quei comodissimi cuscini per la cervicale. Questo ti offrirà il giusto supporto per il capo, così da dormire profondamente tutta la notte e alzarti al mattino senza alcun fastidio.
In vendita trovi anche i cuscini memory che sono un’altra tipologia di supporto ideale per preservare la salute della colonna vertebrale e prevenire ugualmente i dolori alla cervicale. Ora che hai capito come dormire bene, sei pronto per aggiornare la tua camera da letto ed adottare tutte quelle strategie che ti consentiranno di riposarti davvero al meglio!