Come lavare il cuscino in memory?
Il sudore e il sebo prodotto da una cute grassa possono sporcare il guanciale su cui dormiamo in profondità, anche se presente una fodera. Ma come lavare il cuscino in memory? Diamo uno sguardo alla procedura!
Lavare accuratamente la biancheria da letto è importante per avere un giaciglio per il riposo accogliente e pulito. In questo modo, si possono anche prevenire le infestazioni da cimici da letto e sentirsi sempre a proprio agio quando ci si rilassa in camera. A volte, però, lavare solo le lenzuola non basta ed è necessario anche pulire accuratamente i guanciali dove poggiamo il nostro volto per circa 7-8 ore. Ma come lavare il cuscino in memory?
Quando lavare il cuscino?
Solitamente, quando si decide di selezionare per il proprio letto dei cuscini memory
è perché si desidera avere il massimo comfort per il proprio riposo. Questi guanciali sono realizzati per offrire la massima comodità, poiché si adattano perfettamente alla forma del proprio capo. In questo modo, ogni giorno si potrà notare quanto sia piacevole la sensazione offerta dal proprio cuscino. A volte, però, il caldo eccessivo ci porta a sudare in maniera copiosa e, di conseguenza, il cuscino si sporca anche in profondità. Le macchie e lo sporco possono lasciare segni non piacevoli sul cuscino – proprio come nel caso di una cute eccessivamente grassa con il sebo – e quindi è necessario effettuare una pulizia più accurata. Il nostro suggeriamo è di accertarsi sempre che sia presente una fodera con cerniera che riveste il cuscino in memory: in questo modo, il guanciale non sarà protetto solo dalla biancheria da letto, ma anche da questo ulteriore elemento. In generale, questa precauzione ti permette di non lavare direttamente il guanciale in memory che è molto delicato a causa della capacità di assorbire l’acqua. Ad ogni modo, i primi segnali che dovrebbero portarti a decidere di lavare i guanciali sono i seguenti: ingiallimento e odore spiacevole. Se noti che questo sporco ha superato questa “barriera” della fodera con zip, allora potrai occuparti anche del lavaggio del cuscino in memory foam. Ma come lavare il cuscino in memory?
Come lavare il cuscino in memory?
La prima cosa che c’è da sapere su questi cuscini riguarda la delicatezza: infatti, si tratta di guanciali che sono molto delicati e non possono essere lavati all’interno di una lavatrice. La centrifuga rovinerebbe in maniera importante il guanciale e non lo potresti più utilizzare come un tempo. Se proprio non puoi fare a meno di chiederti come lavare il cuscino in memory foam, devi sapere che non potrai utilizzare questo elettrodomestico e neppure l’asciugatrice. Alcune persone preferiscono rivolgersi a una lavanderia specializzata per evitare il danneggiamento del tessuto delicato, fatto a celle. Se, però, intendi occupartene da solo il momento migliore per farlo è con la bella stagione, poiché dovrai lasciare asciugare all’aria il tuo guanciale. Ti suggeriamo di lavarlo a mano, mettendolo in una bacinella con bicarbonato e sapone di Marsiglia. Lo potrai lasciare in ammollo per un po’ e, dopodiché, potrai rimuovere l’acqua in eccesso delicatamente. Poggialo su una superficie piana e lascialo asciugare per bene: mi raccomando, accertati che sia veramente asciutto prima di sistemarlo all’interno della fodera con cerniera. Solo in questo modo avrai la garanzia di dormire su un guanciale pulito che non è umido e, quindi, propenso a sviluppare muffa.
In generale, considera che i cuscini della camera da letto devono essere lavati qualche volta all’anno, ma occupandoti della pulizia frequente della fodera potrai evitare che lo sporco più ostinato finisca all’interno del guanciale. Inoltre, controlla attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta, per evitare di danneggiare la forma del tuo cuscino. Andranno considerati fattori come il sudore, ma anche l’eventuale presenza di animali domestici che hanno accesso al tuo letto, prima di lavare il tutto. Infine, ricorda che per un buon riposo è suggerito cambiare il cuscino ogni 2 anni: in questa maniera, potrai dormire veramente bene!