Come scegliere il materasso: tutti i consigli
Come scegliere il materasso giusto per te
Stai pensando a un acquisto davvero importante per la tua salute e il tuo benessere: se non sai come scegliere il miglior materasso giusto per te, rischi di trascorrere notti insonni con tutte le loro conseguenze negative sulla salute. Abbiamo creato una guida per la scelta di un materasso comodo, adatto alle tue esigenze e ideale per il tuo sistema letto.
Un buon materasso è un investimento nel tuo benessere
Perché è così importante imparare come scegliere il materasso giusto per te? Perché il sonno è una delle attività che occupano la maggior parte della tua giornata e che possono influire decisamente sul tuo benessere complessivo. Dormire circa 8 ore a notte, senza interruzioni e in un ambiente che si riveli ideale per il tuo riposo, è un vero toccasana. Ti permette di affrontare la giornata con energia, di non provare stanchezza mentre sei al lavoro o ti dedichi al tempo libero e anche di avere un aspetto più sano.
Non è un caso che si parli di “sonno di bellezza”: celebrities e vip hanno già scoperto da tempo come un buon riposo sia il miglior trattamento estetico. Non meriti nulla di meno. Oltre ai vezzi estetici, è anche la tua salute a risentire della scelta di un materasso adeguato. Apnee notturne, insonnia, disturbi del ritmo circadiano possono provocare danni al tuo fisico a lungo termine. Ecco allora un altro importante motivo per scegliere con attenzione la superficie dalla quale ti farai cullare nelle tue ore di riposo.
Le dimensioni del materasso
Se ti stai chiedendo come scegliere il materasso giusto, probabilmente hai già una rete e un sistema letto, oppure ti accingi ad acquistarli. Sembra banale, ma va ricordato che il materasso deve adattarsi perfettamente alla rete: per esempio, se questa è la rete matrimoniale standard di 160×190 cm, non potrai scegliere un materasso lungo 2 metri. Presta quindi particolare attenzione alle misure del sistema letto e anche alle esigenze di chi lo utilizzerà.
Per una persona molto alta, il materasso classico lungo 190 cm potrebbe essere scomodo. Meglio puntare su uno da 200 centimetri, che spesso è disponibile per la maggior parte dei modelli o può essere realizzato su misura. Anche il modo di dormire delle persone in questione incide sulle dimensioni ideali. Chi rimane prono o supino nel sonno potrà giovare delle dimensioni standard, mentre chi preferisce dormire in diagonale o si muove molto durante il riposo potrebbe preferire un letto a una piazza e mezza per una persona singola; un king size per una coppia.
Come scegliere un materasso in base alle tue esigenze personali
Se tu, il tuo o la tua partner, i bimbi, oppure gli ospiti che dormiranno sul letto avete particolari problemi di salute o caratteristiche fisiche, bisogna tenerne conto nella scelta del materasso. Ecco tutte le cose di cui tener conto quando acquisti un materasso.
- La rigidità. Un materasso troppo rigido o, al contrario, eccessivamente morbido, avranno delle conseguenze sulla postura che si mantiene durante il sonno.
- L’altezza. Immagina di immergerti nella morbidezza di un materasso alto e soffice, che ti avvolga completamente. Puoi scegliere un modello già piuttosto alto oppure aggiungere un topper per aggiungere qualche centimetro.
- La destinazione d’uso. Il materasso per la stanza dei tuoi bimbi sarà ben diverso da quello che sistemi in un divano letto per gli ospiti: impara come scegliere il materasso giusto in base alla destinazione.
- Durata e garanzia. Quando acquisti il materasso per le stanze principali della tua casa, desideri che duri a lungo e che ti accompagni per molti anni. Scegli materiali resistenti e marchi validi, magari con una buona garanzia sugli eventuali danni.
- Il fattore personale. C’è un certo fattore personale che rientra nella scelta del tuo materasso. Non si può spiegare a parole né definire in modo oggettivo: è la sensazione di perfetto comfort che proverai quando ti stenderai sul tuo letto.
- Esposizione della casa – Ultimo piano con camera da letto esposta a mezzogiorno è consigliato un materasso concepito per facilitare la dissipazione del calore corporeo.
Ti consigliamo di valutare diverse opzioni, chiedendo consiglio al medico per capire come scegliere un materasso che supporti la tua colonna vertebrale e ti assicuri completo relax. Dopo aver provato altezze, materiali e tessuti, puoi ordinare il materasso online e riceverlo direttamente a casa in tutta comodità.
Consigli pratici: il budget e il brand
Sappiamo bene che sul riposo e sul benessere non si dovrebbe andare al risparmio, ma questo non vuol dire che tu non possa approfittare di sconti e promozioni che ti permettano di avere un ottimo prodotto a prezzi ribassati. Come scegliere un materasso in sconto? Prima di tutto, controlla il brand che lo offre e valuta il prezzo di partenza. Se si tratta di una buona promozione, approfittane senza problemi.
Se invece non conosci il brand, puoi cercare informazioni online o leggere testimonianze e recensioni di chi lo usa già per il proprio riposo. Non sempre il marchio più conosciuto è necessariamente il migliore, anzi. Potresti scoprire ottimi affari anche nel caso di materassi realizzati artigianalmente da produttori poco conosciuti ma molto attenti alla manifattura.