Blog, Il tuo benessere e il tuo relax

Curve fisiologiche della colonna vertebrale e allineamento posturale

0

Le curve Fisiologiche

La colonna vertebrale è suddivisa in quattro regioni che, partendo dall’alto sono: cervicale, dorsale, lombare e sacrale.
Negli adulti è rettilinea sul piano frontale, diversamente parleremmo di scoliosi, e divide esattamente il corpo in due parti simmetriche e presenta quattro curve: due a convessità anteriore e due a convessità posteriore.

Le curve anteriori sono nelle regioni cervicale e lombare le cui caratteristiche sono la mobilità, mentre quelle posteriori sono nelle regioni dorsale e sacrale le cui caratteristiche sono la rigidità. Proprio l’alternanza tra curvature più mobili (lordosi) e più rigide (cifosi) consente di assumere la struttura eretta e, distribuendo in maniera corretta gli stress meccanici riusciamo a contrastare la forza di gravità ed altre forze esterne.

Il tratto lombare della colonna vertebrale è quello che sorregge l’intero peso della parte superiore del corpo, peso che viene trasmesso al bacino quando si è seduti e alle gambe quando si sta in piedi, si cammina e si corre, ne consegue quindi che questa è la regione in cui i dolori compaiono con maggiore frequenza.

Le attività lavorative e sportive ma anche la sedentarietà costringono ad assumere atteggiamenti che alterano le curve fisiologiche.

L’allineamento posturale 

L’effetto della forza di gravità sulle strutture corporee è responsabile del mantenimento del corpo in postura eretta ed è una continua sfida per l’equilibrio ed il movimento.

Il peso del nostro corpo non è distribuito uniformemente dalla testa ai piedi. Quando ci sdraiamo, oltre il 40% del nostro peso è concentrato sui fianchi, quindi la struttura del materasso che utilizziamo deve consentire lo scarico del peso zona fianchi alleviando i punti di pressione, agevolare l’allineamento della colonna vertebrale e permettere di rigirarsi stando sdraiati senza accusare l’effetto affossamento.

In che modo un materasso aiuta l’allineamento della colonna vertebrale?

I problemi alla colonna vertebrale sono diventati una delle principali condizioni di salute. Come sappiamo, prevenire è molto meglio che curare. La prevenzione dei dolori alla zona lombare è certamente dormire su un materasso con lastra interna tecnica a zone differenziate per il supporto puntuale nella zona lombare e cedevole nella zona fianchi \ spalle per un preciso allineamento della colonna vertebrale scongiurando i punti di pressione che sono la principale causa dei microrisvegli.

Ecco perché la scelta del materasso è molto importante. Nice House ha un’ampia collezione di eccellenti materassi realizzati con lastre tecniche sia con memory foam che di molle insacchettate.

Questi sono in genere realizzati in schiuma ad alta densità e qualità, lattice o molle insacchettate, che consentono di distribuire uniformemente il peso corporeo e seguire i contorni del corpo per supportare la postura. Il miglior materasso per l’allineamento della colonna vertebrale assicura che la colonna vertebrale sia correttamente supportata e allineata quando si è sdraiati.

Riduzione del punto di pressione

Il materasso a zone differenziate ha la capacità di ridurre i punti di pressione, è una delle caratteristiche principali.
I punti di pressione si accusano solitamente zona spalle, fianchi, ginocchia. In questi punti, a causa dello scarico del peso, si prova fastidio durante il sonno motivo per il quale il nostro corpo ricorrer ai microrisvegli affinché si riattivi la coscienza per ripristinare la circolazione delle zone interessate per poi riprende a dormire.

Hai già letto l’articolo “Disturbo del sonno cause – sintomi – rimedi”

Il materasso Nice House SLAM, realizzato a più strati con mix di waterfoam e poliuretano a densità differenziata con uno strato importante di memory foam (lastra Oasis), è specificamente progettato per offrire sollievo dalla pressione nei punti di pressione. Il materasso è strutturato per un efficace scambio termico attraverso la circolazione dell’aria all’interno dei vari strati per migliorare la freschezza. È altamente resiliente rispetto ad altre schiume convenzionali, il che offre il supporto necessario.

Se preferisci un materasso a molle puoi scegliere Nice House SHEBA a molle insacchettate (lastra Fusion). La sua fantastica struttura, durevole e robusta, dal design anatomico supporta l’allineamento della colonna vertebrale e la postura del corpo. Le molle insacchettate sono ben progettate per adattarsi ai punti di pressione specifici del corpo e offrono inoltre un buon sollievo dalla pressione. La particolare lavorazione bugnata del memory foam, è molto più che una semplice superficie superficiale, restituisce una piacevole sensazione massaggiante. I materassi con lastra interna Fusion sono a media-rigidità.

Migliora la circolazione sanguigna

Come la maggior parte delle persone, potresti aver trascurato di occuparti del tuo materasso. Potrebbe essere il momento di sostituire il tuo vecchio materasso se soffri di cattiva circolazione e dolori posturali. I materassi tecnici Nice House aiutano a migliorare la circolazione sanguigna mantenendo il tuo corpo allineato durante il sonno. Ridurranno anche il disagio avvertito durante il giorno con emicranie e sonnolenza.

Una cattiva circolazione porterà a numerosi problemi di salute, come dolore, gonfiore e affaticamento. Ecco dove un materasso deve supportare la colonna vertebrale come un materasso tecnico in memory foam migliorerà la circolazione sostenendo il tuo corpo e la tua colonna vertebrale. Ha la capacità di ridurre il dolore e migliorare la tua salute psicofisico.

Miglioramento della postura

Tutti vogliono sapere qual è la posizione più sana per dormire, la risposta è dormire di lato. Se vuoi adottare questa posizione, devi cercare materassi che supportino il dormire di lato. Questi materassi sono specificamente progettati per promuovere l’allineamento della colonna vertebrale, materassi a zone differenziate.

Tieni presente che la posizione durante il sonno è molto importante. Pertanto, i materassi waterfoam e memory foam sono dotati di caratteristiche che inducono una buona postura durante il sonno.

Considerazioni finali

Dai un’occhiata alla nostra strepitosa collezione di materassi in memory foam e molle insacchettate per acquistare quello adatto al tuo stile di riposo.