Il lattice naturale ha la caratteristica di assorbire l'umidità ragion per cui è necessario lasciare "asciugare" il nucleo. L'ideale è quello di non utilizzare il coprirete e lasciare all'aria il letto non rassettato periodicamente.
Un materasso in lattice ha un potere di aerazione superiore rispetto al poliuretano oppure gommapiuma, per la particolare struttura a celle aperte e fori passanti il che facilità lo scambio termico e la dissipazione del calore corporeo.
Quali sono i vantaggi dei materassi in lattice?
Il fatto che il lattice sia naturalmente antimicrobico, resistente alla muffa e non costituisce l’habitat favorevole alla proliferazione di acari della polvere mentre per quanto riguarda le cimici dei letti possono comunque viverci ma non riescono a proliferare. In modo particolare se la lastra in lattice è ad alta densità, poiché le cimici dei letti non possono penetrarlo. Il lattice è comunque uno dei migliori materiali per chi soffre di allergie e asma allergica.
La struttura del lattice, generalmente ha uno spessore tra i 15 e 23 cm, ha una struttura a celle aperte con i fori a spillo creati in fase di schiumatura e vulcanizzazione della lastra consente un'eccellente circolazione dell'aria per un confort termico unico. Il lattice svolge un buon sostegno del corpo, sostenendo la spina dorsale allineata e migliorando il comfort dell'utilizzatore. A lungo termine, sembra che il lattice sia più elastico e reattivo del memory foam se di media qualità.
Chi dovrebbe usare un materasso in lattice?
Il lattice è un materiale che offre un supporto respingente a differenza del memory foam che è accogliente, caratteristiche che sono funzionali a persone con corporatura più grande.
La tipologia di supporto è il grado di durevolezza i materassi lattice sono spesso la scelta prediletta per chi dorme sul fianco.
Il lattice ha una serie di vantaggi che lo rendono un'ottima scelta per le persone con mal di schiena. I materassi in lattice sono realizzati con base naturale senza additivi o materiali sintetici. Un materasso in lattice naturale ha una capacità unica di adattarsi alla forma, al peso e al contorno del tuo corpo, il che aiuta ad allievare il mal di schiena.
Il lattice inoltre non assorbe calore e, come il memory foam, è termosensibile in quanto necessità del calore per ammorbidirsi e modellarsi tale necessità attiva il processo di raffreddamento del corpo dissipando il calore corporeo.
Molte strutture ricettive di lusso optano per i materassi in lattice per far fruire ai clienti il comfort superiore.
Lattice o memory foam?
Entrambi i materiali svolgono un supporto nel sostenere il corpo, mantenendo la spina dorsale allineata e migliorando il comfort per chi dorme. A lungo termine, il lattice risulta essere superiore al memory foam dal punto di vista del sostegno corretto al corpo. Ciò è riconducibile alle caratteristiche di indeformabilità.