Il tuo letto

Miglior cuscino per chi dorme sul fianco, come sceglierlo?

Soffice, traspirante, anti-acaro, leggero…sono tante le caratteristiche da guardare quando si pensa a un guanciale. Ecco come scegliere il miglior cuscino per chi dorme sul fianco!  

 

Sono molte le persone che trovano davvero confortevole la posizione laterale per il riposo notturno. Se anche tu sei abituato a dormire su un lato, allora non puoi fare a meno di selezionare il guanciale più idoneo. Ti sveliamo come trovare il miglior cuscino per chi dorme sul fianco!

Il miglior cuscino per chi dorme sul fianco 

La sera, quando siamo veramente stanchi, è davvero molto piacevole poggiare il capo sul cuscino: subito puoi percepire tutta la comodità di quella posizione che hai assunto e puoi davvero rilassarti e lasciarti andare tra le braccia di Morfeo. La posizione laterale per il sonno è sicuramente un classico: questa ricorda la posizione fetale e dona una sensazione di protezione e serenità immediatamente. Per poter godere al meglio di questa posizione di riposo, però, è fondamentale selezionare un guanciale davvero confortevole: solo in questo modo potrai dire di dormire bene, sostenendo al meglio il tuo capo. 

 Ai giorni nostri si possono trovare in commercio davvero tante soluzioni per quanto riguarda i cuscini, adatte per dormire in questa posizione. Anche se attualmente i cuscini in lattice restano tra le scelte più gettonate dalle persone, in realtà negli ultimi anni si sono fatti sempre di più spazio altre soluzioni come i cuscini in memory foam. Iniziamo dicendo che i guanciali in lattice sono quelli che si adattano maggiormente alle preferenze delle persone, poiché il cuscino abbraccia correttamente il collo e la testa. In questo modo, si ottiene un supporto che sostiene la posizione assunta per il riposo. La versione memory, invece, dona davvero tanti benefici per il tuo riposo, giacché “ricorda” sempre la tua posizione ogni volta che ti sdraierai sul letto. Si tratta di un cuscino ideale anche per chi soffre di fastidi alla cervicale, giacché ne riduce i problemi. In commercio, si possono trovare anche i cuscini di piume d’oca e d’anatra: questo tipo di cuscino è ideale per chi è alla ricerca di una soluzione davvero morbida che si adatta a seconda della stagione. Infatti, durante l’inverno offre un giaciglio caldo e in estate fresco!  Concludiamo le proposte parlando dei cuscini ortopedici: in tal caso, il miglior cuscino per chi dorme sul fianco è sicuramente sottile. Questo tipo di guanciale è ideale soprattutto se sei un tipo che soffre di infiammazioni alla schiena e alla cervicale. Infatti, questi guanciali ti permettono di riposare bene e prevengono anche i dolori al risveglio.

 

Ecco come scegliere il miglior cuscino se dormi sul fianco 

Dopo averti presentato tutti i tipi di cuscini,  che puoi trovare in vendita, non possiamo fare a meno di darti qualche suggerimento per individuare il miglior cuscino per chi dorme sul fianco. Per selezionare un buon guanciale per il riposo notturno considera che dovrai tenere a mente la distanza tra spalla e testa. Infatti, un cuscino di questo genere deve proprio compensare lo spazio tra queste due parti del nostro corpo, consentendoci di dormire comodamente nella posizione laterale. Un buon cuscino per dormire di lato deve essere alto all’incirca 12-15 centimetri. In linea di massima, possiamo dire che si tratta di un cuscino dallo spessore medio! Con una soluzione di questo genere, non dovrai temere di alzarti la mattina e avvertire del fastidio alla nuca. Il giusto sostegno offerto da un cuscino ci offre anche la possibilità di allineare correttamente la testa con la colonna vertebrale: in questa maniera, si possono anche evitare fastidiosi mal di schiena. Nella scelta del giusto cuscino potrai considerare anche altri aspetti come la traspirazione e la possibilità di avere un prodotto antiacaro e anallergico. Se sei un soggetto asmatico questo aspetto è particolarmente importante, poiché ti permette di avere un risveglio privo di fastidi respiratori.  Ora che hai le idee in chiaro, non devi far altro che affidarti ad un professionista per l’acquisto del miglior cuscino per chi dorme sul fianco!