Rete letto matrimoniale Wooden Plus
Rete motorizzata matrimoniale Modo Plus
Scegliere la rete matrimoniale ideale per migliorare il tuo sonno è un bell'impegno. Impara a selezionare la giusta rete in base a misure, tipologia e altezza, tenendo conto del tuo materasso e delle tue esigenze di comfort. Scegli tra reti a doghe, a molle o ergonomiche con Nice House e migliora il tuo riposo e benessere a partire da ora.
Reti letto matrimoniale: scegli il supporto migliore
Come si sceglie la rete matrimoniale per il tuo letto? Parliamone insieme. La qualità del sonno (e della vita di coppia) non dipende soltanto da quale materasso e cuscini scegli ma anche dalla combinazione con il supporto ovvero la rete. La rete per letti matrimoniali, in particolare, oltre a stabilizzare il tuo sonno è di importanza fondamentale anche per il tuo benessere quotidiano. Se si dorme bene, si vive meglio.
La scelta rete del letto matrimoniale è spesso trascurata perché considerata al pari di un semplice accessorio ignorando che, se il materasso assorbe i movimenti di chi ci dorme su, la rete li ammortizza. Bene, ora che è chiaro che devi scegliere bene la rete per letti matrimoniali, capiamo come fare. Sei pronto? Cominciamo.
Selezionare la rete da letto matrimoniale richiede qualche attenzione in più rispetto ad altre scelte d’arredamento, qua si tratta della tua schiena e del tuo riposo. E non solo il tuo, se vogliamo essere pignoli. Studia bene le tue esigenze perché nella nostra selezione di reti per letti potrai sicuramente trovare la giusta combinazione tra modello, prezzo, qualità e funzionalità.
Quali sono le misure standard di una rete per letto matrimoniale?
Per garantirti un sonno riposante, devi scegliere il formato giusto di rete. Se stai pensando a una rete matrimoniale per il tuo letto, ecco che devi intanto conoscere le misure per sapere se sono compatibili con quelle del materasso che hai già a casa oppure quelle del nuovo modello che hai acquistato qui su Nice House.
La lunghezza standard di una rete matrimoniale è di 190 centimetri ma, per persone più alte di 1,80 metri potrebbe essere necessario una misura personalizzata. Possiamo trovare una rete letto matrimoniale 160x190 oppure, ancora in altri casi una rete letto matrimoniale 160x200. Dato l’ampio assortimento di misure disponibili, controlla che queste siano adatte alle tue necessità di riposo.
Come si misura la rete per letto matrimoniale?
Si deve fare una netta distinzione tra le misure del letto e quelle della rete, per effettuare un buon acquisto. Il letto, infatti, si compone di vari elementi: la rete (che costituisce la base di supporto) e il giro letto, la cornice che spesso è imbottita e che avvolge il perimetro del materasso. Per selezionare la rete corretta, è fondamentale prendere accurate misure della base dove sarà installata. Se il tuo letto è provvisto di un contenitore o di un giroletto, è importante misurare accuratamente l'area disponibile per la rete interna. Questo ti permetterà di determinare con precisione le dimensioni appropriate per il materasso, garantendo che sia la rete sia il materasso si adattino perfettamente alle dimensioni del letto che li ospiterà. Acquistare una rete matrimoniale per letto contenitore è molto diverso dal comprare una rete per letto matrimoniale senza piedi, per intenderci.
Come si sceglie la rete matrimoniale?
La scelta della rete matrimoniale è un aspetto fondamentale per garantire un sonno di qualità. I fattori principali che influiscono sulla scelta della rete includono:
- quante persone ci dormono su tenendo in considerazione corporatura e i movimenti notturni di ogni singola persona;
- se si desidera che ogni lato del letto si adatti in modo indipendente alle esigenze di chi vi dorme, è consigliabile scegliere un letto con reti separate;
- la tipologia di rete che si desidera acquistare: a doghe, a molle o sospensioni/piastre ergonomiche;
- abbinamento con il materasso e i cuscini.
Tenendo conto di questi fattori, potrai scegliere la rete matrimoniale che meglio si risponde ai tuoi bisogni.
Quali sono i tipi di reti per letti matrimoniali in commercio?
Esistono differenti tipologie di reti per letti matrimoniali che hanno caratteristiche specifiche e che rispondo in modo differente alle necessità di riposo che ognuno ha.
La rete matrimoniale a doghe
Questa rete è formata da un telaio di doghe in legno, che può essere diverso a seconda del fabbricante. Offre un ottimo supporto alla schiena e al collo e favorisce l'aerazione corretta del materasso. Le doghe possono essere nascoste o a vista. Alcune reti, poi, dispongono di sospensioni e cursori di rigidità per regolare il supporto e ridurre la pressione in varie zone.
La rete matrimoniale a molle
Le reti matrimoniali a molle sono perfette con i materassi a molla tradizionale, insacchettate o indipendenti. Offrono indipendenza nei movimenti e grande supporto alla colonna vertebrale. Un contro di questo tipo di soluzione è che sono poco stabili e hanno una durevolezza minore rispetto ad altri tipi di rete.
Rete regolabile matrimoniale
Ci sono reti che permettono il sollevamento di parte del materasso, solitamente o dalla parte della testa o dei piedi, in modo manuale o elettrico. Sono molto comode se hai specifiche esigenze di mobilità oppure hai bisogno di un supporto mirato e specifico.
Altezza della rete matrimoniale
Quanto deve essere alta la rete per letti matrimoniali? L’altezza della rete è determinata da quella dei suoi piedi e della struttura principale.
Generalmente varia tra i 7 e i 30 centimetri e può essere scelta in base alle preferenze personali. Considera che un letto più alto favorisce una migliore circolazione dell'aria, contribuendo a un riposo più sano. D'altra parte, è utile riflettere sul fatto che un letto più basso rende più facile sia salire che scendere da esso.
Scegli la tua nuova rete letto matrimoniale con Nice House e vedrai che il tuo riposo diventerà d’oro!