Disturbi del sonno a causa del materasso non performante?
Rispondi a queste 8 semplici domande per scoprire il tuo materasso perfetto
Intervista a quiz per essere consigliato quale materasso dovresti acquistare
Con così tanti materassi acquistabili su internet, scegliere uno giusto può essere molto complicato.
Il quiz, facile ed intuitivo, è un ottimo strumento per individuare le caratteristiche del materasso a te più congeniali in base alla tua posizione durante il sonno, la tua corporatura e il tuo budget. Il quiz tiene conto anche se si dorme con un partner e le preferenze in ordine alla temperatura, tutte condizioni che possono influenzare la qualità del riposo.
Posizione assunta per dormire
Supino – Chi dorme sulla schiena ha bisogno di un materasso che sostenga il corpo per mantenere la schiena su un piano uniforme. Se un materasso fornisce un supporto insufficiente, i fianchi e la parte centrale della colonna vertebrale, potrebbe far affondare il busto, eccessivamente, nel materasso e provocare potenzialmente mal di schiena. Chi dorme sulla schiena tende a preferire materassi di media rigidità o rigidi.
Sul fianco – Chi dorme sul fianco necessità di materassi con una struttura sagomata a zone differenziate che possono supportare e mantenere la colonna vertebrale correttamente allineata. Il supporto deve essere puntuale nelle zone fianchi e cosce per evitare che la schiena e colonna vertebrale, sprofondando troppo in profondità nel materasso, non sia correttamente allineate. Quindi, parliamo di materassi a zone differenziate per alleviare la pressione sui fianchi e sulle spalle, zone in cui, spesso, la pressione si accentua dormendo sul fianco.
Di stomaco – Chi dorme sulla pancia trae beneficio e confort utilizzando materassi rigidi che mantiene la colonna vertebrale correttamente allineata. I materassi troppo morbidi possono far affondare la parte centrale del materasso e compromettere l’allineamento della colonna vertebrale.
Il peso corporeo è un fattore importante da tener conto nella scelta del materasso. Coloro che hanno un peso corporeo importante preferiscono utilizzare materassi rigidi, materassi che nel breve \ medio periodo possono risultare troppo morbidi per coloro che trascorrono più tempo letto.
In generale, le persone che pesano più di 100 kg tendono a preferire materassi più rigidi. Ciò aiuta a evitare lo sprofondamento che può compromettere la postura. Per le persone che si trovano in questa fascia di peso corporeo prediligono materassi ibridi e in lattice, poiché sono generalmente più rigidi rispetto ai materassi water foam o memory foam. Uno dei materasso ibridi ideale potrebbe essere la struttura con molle bonnel e memory foam.
Le persone che pesano meno di 100 kg non incorrono nell’effetto sprofondamento nel materasso, quindi possono utilizzare materassi con livelli di rigidità media o morbidi.
Le persone che pesano 80 kg o meno possono prendere in considerazione qualsiasi tipo di materassi ottenendo un buon allineamento della colonna verticale.
I materassi Nice House sono disponibili in una vasta gamma di fasce di prezzo per soddisfare le esigenze economiche di ogni Clienti. Per un materasso matrimoniale il costo è di circa 550,00 euro e può arrivare fino a 950,00 euro. Acquistare un matrimoniale che si usa ad alta frequenza, per l’abitazione principale, che costa meno di 550,00 euro non è un buon investimento.
Premesso quanto sopra possiamo affermare che il prezzo basso di un materasso, inevitabilmente, si riflette nella qualità del materasso. Troverai anche materassi che superano questa fascia di prezzo, a volte fino a migliaia di euro. I materassi di “lusso” presentano in genere design sofisticati, tecnologia di produzione particolarmente innovative o materiali ricercati che non sempre si traduce in un miglior confort o migliorano il wellness.
Il lattice è un materiale più costoso e durevole del poliuretano o water foam. Un materasso tecnico o complesso poiché realizzato a tre o più strati, con uno strato importante di memory foam, con lavorazioni particolari del water foam per agevolare la dissipazione del calore, solitamente è più caro di un materasso di costruzione semplice realizzato con uno o al massimo due strati, con uno spessore di memory inferiore a 3 cm.
Alcuni materassi hanno caratteristiche prestazionali migliorate per i materiali tecnici utilizzati che possono far salire il prezzo. Un prodotto tecnico prevede delle canalizzazioni per migliorare l’aerazione all’interno della struttura la quale massimizza la dissipazione del calore e dell’umidità, inserti di water foam con densità differenziata per la realizzazione delle zone a rigidità differenziata che consente il puntuale allineamento della colonna vertebrale, l’impiego di tessuti tecnici per accentuare la traspirazione e la dissipazione del caolore corporeo.
Quando scegli il tuo nuovo materasso, tieni presente che le materie prime di qualità e la complessità della struttura possono far lievitare il costo, ciò ti consentirà di allungare la vita utile del tuo materasso e migliorare, esponenzialmente, la qualità del tuo riposo e benessere psico-fisico.
Ci sono altri fattori importanti da considerare quando si acquista un nuovo materasso. Se tendi a surriscaldarti di notte, avrai bisogno di un materasso che possa aiutarti a mantenerti fresco.
Il lattice è più fresco del memory foam, che è noto per trattenere il calore. Anche gli ibridi con le molle interne alla struttura consentono di dormire più freschi, poiché l’aria circola tra le bobine. Se ti piace davvero la sensazione del memory foam ma ritieni che sia troppo caldo, scegli una tipologia di memory foam più performante dal punto di vista termico, Nice House commercializza diversi tipologie di memory foam, alcune strutture prevedono l’incorporamento di componenti di raffreddamento come gel refrigerante.
Altro componente importante del materasso è la cover. Un materasso tecnico deve avere una cover altamente performante, realizzata con tessuti tecnici ad alta traspirazione o materiale a cambiamento di fase.
I materiali a cambiamento di fase sono materiali che hanno la capacità di accumulare calore latente, che sfruttano il fenomeno della transizione di fase assorbono i flussi energetici entranti, immagazzinando un’elevata quantità di energia e mantenendo costante la propria temperatura restituendo una piacevole sensazione di benessere.
Se condividi il letto con un partner, potresti prendere in considerazione un materasso con un forte isolamento del movimento. Ciò può aiutare a ridurre i disturbi del sonno, i micro risvegli, quando il partner nel sonno si sposta durante il sonno. I materassi in memory foam oppure in poliuretano sono molto efficaci nel ridurre al minimo il trasferimento del movimento cosi come i materassi a molle insacchettate, i materassi in lattice sono elastici-rispegnenti con una sensazione rimbalzante ragion per cui è un materiale meno favorevole all’isolamento del movimento.
Ognuno ha priorità diverse quando si tratta di trovare un materasso ideale. Le persone che dormono vicino al bordo del letto potrebbero desiderare un materasso con un buon supporto dei bordi. Capire le tue esigenze individuali ti aiuterà molto a trovare il materasso ideale, quindi rispondi al nostro quiz sui materassi per iniziare la ricerca e non esitare a scriverci per ulteriori informazioni.