Sedia Connubia – CB1056 ALCHEMIA
Sedia Griglia con seduta in paglia
Sedia Griglia con seduta legno
Sedia Silvana con seduta in legno
Sedia Trieste con seduta in legno
Sedia Trieste con seduta in paglia
Sedia Venezia con seduta in legno
Sedia Venezia con seduta in paglia
La sedia è l'elemento del mobilio su cui una singola persona può sedere appoggiando natiche e la schiena. Generalmente la sedia è composta da una parte in piano orizzontale chiamata seduta, distanziata dal pavimento mediante gambe di sostenimento per un’altezza di circa 45 cm e da uno schienale o spalliera per appoggiare la schiena.
Il primo mobile al mondo prodotto in serie è stata la sedia n. 14 disegnata e prodotta da Micheal Thonet, nato il 2 luglio del 1796, un grande ebanista che mise a punto una tecnica per curvare il legno massiccio. Thonet un visionario che con genialità e lungimiranza oltre a creare un’azienda ancora oggi famosa ha prodotto capolavori della storia del design, ha inventato il mobile moderno.
Tutto comincia nel 1819, quando Michael Thonet apre il suo primo laboratorio specializzato in elementi decorativi in legno e dove sperimenta la tecnica di curvatura.
La sedia n.14, nota come “sedia in paglia di Vienna” trasformò la piccola falegnameria di Michael Thonet in un’azienda di livello mondiale e fece vincere l’esposizione Universale di Parigi del 1867.
Le vendite: la sedia nr.14 è stata venduta in oltre 50 milioni pezzi per la disarmante semplicità della struttura. Composta da sei pezzi di legno piegati a vapore, dieci viti e due dadi, questa semplicità permetteva la produzione in serie impiegando anche lavoratori non qualificati e il fatto di essere venduta smontata ottimizzava il costo del trasporto.
Ben 36 sedie smontate, comprese di viti, occupavano solo un metro cubo e, una volta a destinazione (ovunque nel mondo), le sedie venivano assemblea con facilità direttamente dall’acquirente.
Quale tipologia di sedia comprare?
Nessun elemento dell'arredamento è stato reinventato in modo coerente più della sedia, utilizzata fin dall'antichità, le sedie sono anche uno status symbol.
Oggi sono disponibili molti stili diversi di sedie. Per qualsiasi necessità o ambiente, c'è una sedia adatta. Le sedie in polipropilene, ad esempio, non sarebbero state possibili 30 o 40 anni fa, nuovi materiali continuano a plasmare il design. Qui abbiamo compilato una selezione di stili di sedie che hanno rivoluzionato il settore.
Quali sono i tipi di sedie più comuni?
Le sedie pieghevoli e sgabelli per la loro funzionalità e praticità sono da sempre apprezzate dagli utilizzatori ma le sedie da pranzo sono la tipologia più comune. L'impiego di polimeri, l'applicazione dei principi dell’ergonomia agli stampi e colori sempre nuovi hanno incrementato la diffusione di questa tipologia di sedie.
Come si è evoluto il design delle sedie nel tempo?
I designer cercano di utilizzare materiali a basso costo ed innovativi per le loro realizzazioni. Compensati, acciaio, alluminio, plastica ed oggi polipropilene e plexiglass rivoluzionando, costantemente, le sedute.
L’impiego dell’acciaio tubolare è stato molto utilizzato negli anni '20, poi, è arrivato il compensato curvato negli anni '30, Poi, negli anni 1960 con la diffusione della plastica. Negli anni successivi i Designer hanno realizzato sedie miscelando le materie prime prediligendo elementi in legno mentre negli ultimi decenni le sedute vengono progettate utilizzando esclusivamente plexiglass e polipropilene.
Nice House ha un’ampia scelta di sedie, non rimandare l’acquisto accedi allo shop e scegli la sedia di design che ti serve!