Tutto quello che devi sapere per scegliere lo specchio migliore
Grandi, smussati, a colonna o con cornice, gli specchi esplicitano il tuo stile. Dai un’occhiata ai nostri consigli per restringere la ricerca dello specchio perfetto.
Gli specchi non sono solo per il bagno o lo spogliatoio. Uno specchio ben posizionato può aggiungere luce, profondità e stile a qualsiasi stanza. Puoi usare gli specchi per dirigere l’attenzione di un ospite in un foyer o illuminare una stanza che potrebbe avere un’esposizione a nord, quindi con scarsa luce del giorno. Creano l’illusione di spazio extra e aiutano ad aggiungere attività e interesse dando all’occhio più cose da guardare in spazi piccoli. C’è uno specchio per ogni spazio e scopo, ci vuole solo un po’ di creatività e comprensione per trovare la soluzione perfetta. Continua a leggere per una panoramica completa su come adattare gli specchi in qualsiasi ambiente.
Prima di fare acquisti
Quando si tratta di decorare una stanza, tutto si riduce alle proporzioni dello spazio e agli oggetti che lo decorano, e gli specchi non fanno eccezione alla regola. Gli specchi possono essere un punto focale per lo schema di decorazione delle pareti di una stanza. Ciò significa che devi sapere quanta superficie hai a disposizione, in entrambi i casi. Di conseguenza, il primo passo è misurare lo spazio disponibile dove vorresti mettere uno specchio.
Misura la parete, annotando le dimensioni di qualsiasi mobile che sarà sotto gli specchi e quanto vicino sarà lo specchio a finestre, porte o lampade.
Le dimensioni e la forma esatte dello specchio dipenderanno dalle tue preferenze visive, ma lo spazio sembrerà disordinato se gli elementi che compongono l’arredamento non si bilanciano tra loro. Misurare lo spazio disponibile ti aiuterà a decidere se è possibile collocare lo specchio quale punto focale disponendo tutto intorno ad esso, o se lo specchio deve essere un elemento secondario. La decisione dipende da te, quindi è utile misurare lo spazio disponibile è raccogliere più informazioni possibili prima di fare la tua scelta.
Giusta dimensione dello specchio
La dimensione dello specchio fa un’enorme differenza, ma non esiste un’opzione adatta a tutti. Quando scegli una dimensione, pensa a:
Dove va lo specchio. La dimensione dello specchio che scegli di appendere sopra alla consolle all’ingresso di casa sarà molto diversa dalla dimensione che scegli di montare su una parete del corridoio.
Lo scopo dello specchio. Stai valorizzando una collezione d’arte o migliorando l’illuminazione di una stanza, o stai allestendo uno spazio per perfezionare il tuo look ogni mattina?
Quanto spazio hai? Anche gli specchi piccoli possono illuminare notevolmente uno spazio, ma vuoi che lo specchio sia l’unico punto focale della stanza o preferisci mescolare le cose con altri elementi decorativi?
Suggerimenti di Nice House: se vuoi che il tuo specchio sia il domino della stanza, scegline uno grande, da 60 a 80 cm per lato, darà alla stanza l’impressione di essere più grande di quanto non sia in realtà.
Cosa devi sapere sulle dimensioni dello specchio
• Uno specchio singolo e troppo piccolo sembrerà fuori posto su una parete grande, quindi se stai arredando sua parete completamente vuota, punta a specchi di grandi dimensioni.
• La larghezza di uno specchio dovrebbe essere uguale o, in alternativa, circa due terzi o tre quarti della dimensione del mobile sottostante. Se hai una credenza di 1,80 cm, ad esempio, ti serve uno specchio largo 1,20 cm.
L’eccezione è nel bagno, dove uno specchio dovrebbe essere solo qualche centimetro più stretto del lavandino.
Quale tipo di specchio funzionerà meglio nel tuo spazio
È meglio avere un’idea precisa dell’uso che si deve fare dello specchio prima di iniziare a selezionare. L’estetica può influenzare la selezione quindi è funzionale tener conto sempre della funzionalità principale che lo specchio deve fungere.
Specchi a colonna
Questi specchi sono grandi o piccoli e sono solitamente decorativi, con una struttura e forma distinta.
Gli specchi grandi sono in genere quelli da terra mentre quelli piccoli sono a tavolo.
Lo specchio a colonna è utilizzato come elemento decorativo, le dimensioni e lo stile devono andare di pari passo con l’ambiente circostante. Lo specchio a colonna vintage modello unghia con specchio a taglio ellittico dalle misure generose ti consente di specchiarsi per intero.